Passeggiate in Val di Sole

Cogolo | Chiesa Santa Lucia

Lasciato il parcheggio di Cogolo (m 1165) si prosegue lungo il marciapiede sulla SP 42 e dopo circa 50 mt. si imbocca sulla destra la strada per località Plaze; si prosegue in mezzo al bosco fino alla Chiesetta di Santa Lucia (m 1196).
Tempo di percorrenza: 1 ora circa

Cogolo | Giro dei Masi

A 50 metri dal parcheggio di Cogolo, si imbocca a destra la strada per la Centrale Enel di Pont. Proseguendo sulla strada per Malgamare a circa 200 metri, in prossimità del bivio, si devia a destra per Masi Le Lame (m 1396); si rientra infine in direzione Masi Guilnova (m 1230).
Tempo di percorrenza (andata e ritorno): 2 ore circa

Peio Paese MT 1585 | Lago Covel

Dalla Piazza della Chiesa Parrocchiale a Peio Paese, si imbocca la salita verso San Rocco; possibilità di visita al Cimitero Austro-Ungarico. Si prosegue fino a raggiungere alcuni rustici in Località Covel e continuando su stradina si giunge alla malga e lago omonimi (m 1800), nonchè alle Cascate del rio Vioz. Rientro sullo stesso percorso.
Tempo di percorrenza: 2 ore circa

Peio Paese | Malga Talè

Dal parcheggio di Peio Paese si imbocca a destra una stradina che sale fino alle scuole elementari. Da qui si prosegue fino a Croce dei Bagni dove continuando a sinistra si raggiunge Malga Talè (m 1723).
Tempo di percorrenza: 1 ora circa

Peio Terme | Area Faunistica per avvistamento cervi e caprioli

All’incrocio di Peio Fonti si devia a destra e dopo circa 50 metri si imbocca a sinistra il sentiero “Area Faunistica”. Possibilità di visita all’area che ospita anche un centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio. Raggiunta la SP42, si prosegue raggiungendo in circa 30 minuti Peio Paese con possibilità di visita al Museo della Guerra Bianca di fronte alla Chiesa Parrocchiale. Si prosegue a sinistra della Chiesa per la strada loc. Casanove, Baita 3 Larici e rientro a Peio Fonti.
Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza circa

Peio Terme | Forte Barba di Fior | mt. 1510

Al primo tornante della strada che da Peio Fonti porta a Peio Paese si imbocca la stradina a sinistra per il Lago Pian Palu’. A circa 1 km si raggiunge il parcheggio di Malga Frattasecca. Proseguendo a piedi a circa 100 metri, sulla sinistra si imbocca la stradina che sale al Forte Barba di Fior, fortificazione risalente al primo conflitto mondiale.
Tempo di percorrenza: 30 minuti circa

Scarica l’opuscolo delle passeggiate in Val di Sole